Aeroporto Internazionale di Fiumicino
Coordinamento della sicurezza
Rilevazione vettoriale CAD
Cartografia
Elaborazioni GIS
Modellazione 3D del territorio
Elaborazione dati rilevati
L’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino è il più grande aeroporto italiano, per 3 anni consecutivi dichiarato Best Airport in Europe dall’Airport Council International, nella categoria oltre i 40 milioni di passeggeri all’anno. Da più di 5 anni Studio Santi assiste Aeroporti di Roma e Spea Engineering con complessi servizi multidisciplinari di ingegneria energetica, che vanno dalla modellazione energetica dinamica alla progettazione esecutiva degli impianti, comprese le reti aeroportuali e i sistemi di generazione dell’energia, dagli studi di abbagliamento dei sistemi fotovoltaici in aeroporto all’energy system design per l’abilitazione del sostanziale raddoppio dell’intero aeroporto entro il 2044, la decarbonizzazione e la sostenibilità, attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).
Modellazione energetica dinamica dei nuovi terminal aeroportuali (nZEB)
Per la verifica di ottemperanza alle prescrizioni VIA relative agli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) realizzati nel Piano di Sviluppo “Fiumicino Sud” (Molo C, Hub Ovest, Molo A, Hub Est, Lost&Found, CBC, ET1, AIC, NID), Studio Santi ha messo a punto una speciale metodologia di valutazione – forte anche della linea guida Criteri di progettazione e gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibili redatta da Studio Santi nel 2014 per ENAC/Min.Amb. – ed implementato la modellazione energetica dinamica dei suddetti edifici, anche con l’aiuto della piattaforma Design Builder / Energy Plus, ottenendo peraltro le determine di ottemperanza del Min. Amb. (DVAEC-2015-0000314 del 03/09/2015 e successive).